top of page
Dossier_080.png

PROTAGONISTI

È tra i borghi rivieraschi di questi luoghi remoti che abbiamo scoperto un piccolo mondo nascosto, composto dall’umanità sanguigna e malinconica di certe persone che, nella perpetua imperturbabilità del fiume, vagano in cerca di qualcosa che sembra celarsi proprio nelle sue misteriose acque, nelle quali il nostro mondo pare sconfinare in una dimensione ultraterrena.

Dossier_080.png

GIANNI, l'uomo delle stelle

Gianni è un perdigiorno che campa alla giornata pescando e raccogliendo funghi e frutti selvatici. Ed è tra un bicchiere di vino e l’altro, sorseggiati in un vecchio bar sperduto da qualche parte lungo il fiume, che Gianni è solito raccontare a tutti di come, tanti anni prima, sia stato testimone di uno straordinario avvistamento alieno, proprio sulle rive del Fiume Po.

Ancora oggi si aggira lungo il fiume per lasciare segnali, sperando di essere trovato e fuggire verso altri mondi, alla ricerca della felicità. Una speranza mai sopita che Gianni sente di condividere soltanto con Ginger, il gigantesco tuttofare del bar che al tramonto, dopo una dura giornata di lavoro, ascolta silenziosamente gli sfoghi di Gianni e con lui accende dei falò verso il cielo.

FIGLI DEL FIUME_1_edited.jpg
Gianni - uomo dei sogni.jpg

PAOLO, l'eremita del fiume

Paolo è un eremita solitario che trascorre le sue giornate sul fiume, meditando sui grandi misteri della vita, per scoprire ciò che potrebbe esserci dopo la morte. Spinto da questa curiosità ed egli stesso testimone di eventi extrasensoriali, Paolo conduce indagini paranormali tra i ruderi abbandonati lungo il fiume, cercando un contatto con le presenze che ancora possono abitarvi, forte dell’idea che l’acqua del Po sia un trasmettitore e una porta per comunicare con l’Aldilà.

Dossier_100.png
IMG_3872.JPG

LUIGI, il predicatore del fiume

Luigi, conosciuto da tutti, amici e nemici, come Fratello, è un anziano peccatore in cerca di redenzione. Ancora giovane, folgorato dalle parole di San Francesco, rinnegò la fede comunista, abbracciando quella cristiana. Da allora, Luigi conduce una vita devota e, aiutando una giovane parrocchiana smarrita a ritrovare la retta via, si ritira sul fiume a leggere le Scritture. Un combattente di Dio che dice di essersi trovato a faccia a faccia col Demonio nelle lande desolate del Po. Un uomo tormentato dalle seduzioni del Diavolo che, nella quiete del fiume, coltiva il suo dialogo con Dio, nella speranza della salvezza.

FIGLI DEL FIUME_2.jpg
Schermata 06-2457551 alle 14.01.45.png
bottom of page